OMMATETTI

Pulizia pannelli solari

Pulizia e Manutenzione Pannelli Fotovoltaici Logo

Perche pulire i pannelli solari?

Solar panelLo sporco accumulato sulla copertura trasparente del modulo ne riduce il rendimento e può provocare effetti d’inversione simili a quelli prodotti dalle ombre. 

Tale problema può essere particolarmente grave nel caso di residui industriali e materiale di rifiuto degli uccelli. L’intensità dell’effetto dipende dall’opacità del residuo.

Un prodotto di qualità rappresenta la soluzione migliore a confronto con tante soluzioni che sembrano più convenienti nell’immediato, ma che nel corso del tempo sono più dispendiose, rendendo l’investimento meno conveniente di quanto previsto. Per questo motivo utilizziamo solo prodotti europei che rispettano i più rigorosi criteri qualitativi; non adottiamo sistemi “standard” ma selezioniamo di volta in volta i componenti che meglio si adattano alle esigenze dei nostri clienti ed al contesto in cui andranno installati.

logo-solar-cleaner

In questa sezione, Vi offriamo un servizio importantissimo ai fini del buon funzionamento e del mantenimento della produttività del Vs. impianto nel tempo: la pulizia impianti fotovoltaici.

Infatti, il Vs. impianto deve essere efficiente per una durata di almeno 20 anni e, in effetti, se è ben mantenuto, dura molto di più. È, però, impensabile che possa mantenere la sue prestazioni senza un adeguato e periodico servizio di pulizia e manutenzione.

senza un adeguato programma di pulizia periodica ci si trova di fronte ad un netto decadimento delle prestazioni dell’impianto. Il calo di prestazioni viene valutato nell’ordine di grandezza del 5% all’anno in zone con inquinamento non elevatissimo, fino a oltre il 10% all’anno in zone con inquinamento elevato o con notevole quantità di polveri.


Nel preventivo sono compresi i servizi sotto elencati:

  • uscita in loco del mezzo della OMMA s.n.c;
  • ispezione a campione del sistema di fissaggio dei pannelli fotovoltaici e serraggio delle viti/morsetti che lo richiedano;
  • pulizia dei pannelli fotovoltaici con acqua demineralizzata e attrezzature specifiche (ad es. spazzole rotanti) manovrate a mano, utilizzando, ove necessario, detergenti specifici;
  • controllo dell’integrità delle misure di protezione contro i contatti diretti e indiretti;
  • controllo dello stato degli isolanti e involucri;
  • controllo del serraggio dei morsetti degli interruttori all’interno dei quadri (con esclusione di quelli piombati)

Recupera il Rendimento del Tuo Impianto fino al 20%

Compila il  MODULO  e riceverai un preventivo personalizzato nella tua casella email!

Preventivo – Pulizia Pannelli