OMMATETTI

Case in legno

Case in legno : realizziamo case in legno, con sistema in X-lam appoggiandoci a una ditta austriaca, realizziamo inoltre ampliamenti o sopraelevazioni su abitazioni esistenti  con sistema a telaio.

X-LAM

Il sistema costruttivo per gli edifici e case in legno X-Lam o Cross-Lam è un sistema a pannelli massicci la cui sperimentazione e commercializzazione inizia nel mercato austriaco e tedesco alla fine degli anni 90. In Italia la diffusione di questo prodotto è avvenuta negli ultimi dieci anni, X-lam
L’X-lam è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno a strati incrociati ed incollati (minimo 3 strati), di spessore e dimensioni molto variabili le cui caratteristiche geometriche dipendono in generale dalle tecnologie delle aziende produttrici ed anche dal dimensionamento statico.

 

 

A TELAIO
il sistema costruttivo più diffuso al mondo

il sistema A TELAIO, è il sistema costruttivo tipico delle case in legno americane. La costruzione procede per piani. I telai del primo piano vengono fissati al basamento, dopo di che viene realizzato il primo solaio. A questo punto si procede fissando a esso il telaio del secondo piano e così via. I pannelli, sia interni che esterni e l’isolamento, vengono posti in opera in cantiere.
cost-casa
Le fondazioni sono generalmente realizzate con platea in c.a. (cemento armato), oppure con piani interrati composti da setti in c.a..
La struttura in legno, dal piano terra in poi, ha di solito queste caratteristiche: le pareti esterne e quelle interne resistenti a taglio sono costituite da telai in legno lamellare di sezione 60×160 mm, posti verticalmente a interasse di circa 60 cm, collegati al piede e in sommità con opportune piastre metalliche con travi lamellari di identica base e opportuna altezza; questi telai sono poi irrigiditi mediante pannelli in legno OSB dello spessore minimo di 18 mm; gli elementi così composti vengono assemblati fra loro in maniera da ottenere in controventamento necessario; l’assemblaggio tra travi lamellari e pannelli è realizzato tramite chiodi o viti posti a un opportuno interasse.